Carlo Mari

Romano, laureato in Lettere all’Università La Sapienza di Roma, Docente di materie letterarie nelle scuole superiori, Dirigente Scolastico dal 1985 al 2013. Ha diretto Istituti Tecnici e Licei. Ha maturato una lunga esperienza sindacale, sia da Docente che da Dirigente, restando però sempre in servizio nella scuola. Partecipe di molteplici progetti di educazione internazionale, scuola-lavoro, orientamento e dispersione scolastica, ha fatto parte di commissioni ministeriali in tema  di autonomia scolastica, scambi culturali, interventi didattici educativi integrativi, Statuto delle Studentesse e degli Studenti. E’ stato membro dell’Osservatorio provinciale di Roma sulla dispersione scolastica, del Comitato direttivo nazionale delle scuole associate all’UNESCO,  Direttore dell’Eurosportello ’93 per gli scambi culturali, tutor/formatore di docenti neoimmessi nel ruolo di Dirigente Scolastico. Ha diretto la pubblicazione, promossa dalla Provincia di Roma, in due volumi del “Catalogo delle buone pratiche scolastiche” ed in tre volumi del progetto di ricerca/azione “Gli ultimi per primi”.  E’ stato Presidente della Consulta Provinciale dei Dirigenti Scolastici di Roma. Si occupa attualmente di formazione del Personale.


Giancarlo Burghi

Dal 1998 è docente di storia e filosofia.
Ricercatore, dopo la laurea in filosofia, presso l’Istituto Italiano di Studi Storici fondato da Benedetto Croce, in una lunga collaborazione con Rai Educational è stato uno dei curatori scientifici dell’Enciclopedia Multimediale delle Scienze Filosofiche, un’opera realizzata dalla Rai, sotto il patrocinio dell’Unesco, in collaborazione con l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, e l’Istituto dell’Enciclopedia Italiana.
Autore di programmi televisivi (tra cui Aforismi di filosofia, Il Grillo e Tommaso: il piacere di ragionare), collane di dvd (in collaborazione con il “Corriere della sera” e altre testate) e progetti multimediali, si è occupato dell’applicazione delle nuove tecnologie alla didattica della filosofia e della storia. Negli ultimi anni si è dedicato alla formazione degli insegnanti ed è stato tutor coordinatore presso il Centro di servizio di Ateneo per la Formazione e lo sviluppo professionale degli Insegnanti della Scuola secondaria (CAFIS) dell’Università degli Studi “Roma tre”.
Dal 2003 collabora stabilmente con la casa editrice Paravia come co-autore, con Nicola Abbagnano e Giovanni Fornero, delle ultime edizioni del manuale di storia della filosofia.


Tony Saccucci

Dopo aver studiato Filosofia alla Sapienza con Nicolao Merker, ha lavorato nel mondo dell’editoria per alcuni anni. Nel 2010 ha pubblicato un saggio (a quattro mani) dal titolo L’estetica del fungo. Tra filosofia e gusto. Un divertissement filosofico ristampato più volte in Italia e tradotto in francese. Nel 2013 è uscito il suo romanzo Opera d’arco. Nello stesso anno ha iniziato a collaborare con Metro scrivendo esclusivamente di scuola. Dal luglio 2015 è presidente dell’Associazione Gessetti Rotti.

Attualmente è impegnato nella regia di un documentario storico sullo sport e il razzismo prodotto dall’Istituto Luce che uscirà nel 2016. Insegna dal 1998, oggi al liceo Mamiani di Roma.